ponte di nona centri polifunzionali

Ponte di Nona, aprono finalmente i centri polifunzionali

Dopo anni dalla chiusura dei lavori e vari blocchi burocratici, a novembre 2022 l’apertura dei due centri polifunzionali a Ponte di Nona.
17.02.2023 /
Condividi
Condividi

Dopo anni dalla chiusura dei lavori e vari blocchi burocratici, a novembre l’apertura dei due poli.

Sei anni. Un’attesa tanto lunga quanto inspiegabile. Poi, finalmente, lo sblocco della situazione, la consegna ufficiale degli immobili e la possibilità di aprirli alla cittadinanza.

Questa la paradossale vicenda, che si è finalmente conclusa in modo positivo, vissuta dai cittadini del quadrante Est di Roma, tra i quartieri di Prato Fiorito e Villa Verde.

Ripercorriamo velocemente la questione: anni fa, il Consorzio ACRU avviò la costruzione di un centro polifunzionale a Via Lascari, nel quartiere di Prato Fiorito, e a via Gagliano del Capo, nella zona più meridionale di Villa Verde, vicino alla Borghesiana. Entrambi gli edifici erano opere a scomputo degli oneri concessori dei condoni edilizi versati dai cittadini residenti in quel quadrante del VI Municipio di Roma Capitale.

Nel 2016 i lavori furono ultimati, i centri polifunzionali erano pronti all’apertura.

Mancava solo la consegna ufficiale da parte del Consorzio ACRU al Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale. Una sciocchezza, un’inezia, un semplice passaggio formale.

Eppure, per realizzare questo passaggio, ci sono voluti 6 anni e una serie di proteste pacifiche dei cittadini di questi quartieri e dell’ACRU, volte a porre all’attenzione pubblica la paradossalità della vicenda e a segnalare il rischio di degrado delle strutture.

Finalmente, a maggio del 2022, l’iniziativa del Presidente del VI Municipio, Nicola Franco, che ha scritto all’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia, chiedendo di poter finalmente prendere in carico ufficialmente gli immobili da Roma Capitale.

La risposta dell’Assessore è stata positiva, nella lettera si chiedevano solo dei chiarimenti sulle modalità di gestione che il Municipio avrebbe attuato per questi due centri.

Nei mesi successivi la situazione si è quindi definitivamente sbloccata, e a fine novembre, negli uffici del Municipio di Viale Cambellotti, è avvenuto il passaggio ufficiale di consegne al Municipio dei due centri polifunzionali.

Un’ottima notizia per i cittadini di Prato Fiorito e Villa Verde e anche dei quartieri limitrofi, come Ponte di Nona, Borghesiana e altri; dopo anni, infatti, questi due poli sono stati inaugurati e aperti al pubblico, e ciò già in questi due mesi, e ovviamente nel futuro, consente ai cittadini di godere di uno spazio di aggregazione sociale fondamentale in zone periferiche.

I due centri polifunzionali

Per spiegare nel dettaglio di che cosa stiamo parlando, citiamo la nota stampa dell’On. Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina e presente anche il 29 novembre 2022, giorno della cerimonia di consegna dei due polifunzionali. Nella nota dello stesso 29 novembre 2022 si legge che l’edificio polifunzionale “Prato Fiorito” di Via Lascari fu costruito “con un investimento di circa 1.200.000 euro, comprende una Hall, un bar, un ufficio, 2 sale polifunzionali e un anfiteatro”, e la copertura di tutta la struttura lo rende, sostanzialmente, come una piazza aggiuntiva oltre a quella antistante l’edificio stesso.

Sempre nella nota dell’On. Celli si legge che il centro “Villa Verde” di Via Gagliano del Capo, realizzato con una spesa di 1.900.000 euro, “è composto da due sale polifunzionali, uno spazio esterno con area verde, una piazza pedonale e un’area ludica completa di giochi e pavimentazione antitrauma e un parcheggio”. Si tratta di un edificio “dotato di impianto fotovoltaico, impianto di climatizzazione a pompe di calore centralizzate”.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all'insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruizione.
Home » Ponte di Nona, aprono finalmente i centri polifunzionali

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio