Una soluzione innovativa ed efficace per avere dello spazio in più a disposizione e migliorare l’efficienza termica della propria abitazione
La serra solare bioclimatica è una struttura che aggiunge alla casa uno spazio piacevole da vivere in tutte le stagioni, in particolare in inverno. Un ambiente particolarmente piacevole perché totalmente, o quasi, vetrato, che quindi consente di beneficiare della luce solare e di una vista aperta sull’esterno. I vantaggi di realizzare una serra solare a ridosso della propria abitazione sono tuttavia anche economici perché questa struttura consente di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile e perché accresce il valore dell’immobile.
Serra solare bioclimatica: come funziona
Come suggerisce il nome, la serra solare è simile a una comune serra e soprattutto il suo funzionamento si basa proprio sul cosiddetto effetto serra: si utilizza la radiazione solare per innalzare la temperatura interna alla struttura. Una serra solare deve rispettare requisiti tecnici e avere caratteristiche precise. Tra queste non deve avere un impianto di riscaldamento né prevedere l’impiego di altre forme di energia – deve essere infatti un sistema solare passivo -, deve avere orientamento a Sud e deve essere composta principalmente da superfici vetrate. Pertanto il progetto della serra solare bioclimatica viene realizzato da professionisti esperti che, in base a calcoli precisi, determinano anche le dimensioni, il volume e la conformazione della struttura, i materiali da impiegare e il posizionamento rispetto all’edificio principale. Normalmente la serra solare viene dotata di serramenti apribili e di schermature solari mobili: soluzioni indispensabili per evitare il surriscaldamento estivo. Molto spesso nella serra vengono inseriti elementi capaci di accumulare calore e rilasciarlo successivamente, in modo graduale, nell’ambiente: a questo scopo vengono di solito impiegati elementi di arredo scelti ad hoc o anche il pavimento. Proprio per il fatto di dover rispettare requisiti e caratteristiche tecniche, la serra solare bioclimatica si distingue dunque in modo importante da una semplice veranda.
Serre solari bioclimatiche: le tipologie
In base al modo in cui trasmettono il calore all’edificio principale, si distinguono tre diverse tipologie di serre solari bioclimatiche:
- Serra a scambio radiante
Tra la serra e l’abitazione c’è una parete non isolante che accumula calore e lo cede all’ambiente interno. - Serra a guadagno diretto
La superficie che divide l’ambiente interno con la serra è rimovibile in tutto o in parte, in modo che il guadagno termico avviene in modo diretto. - Serra a scambio convettivo
Lo scambio per convenzione avviene grazie ad aperture – aeratori o finestre – presenti alla base e alla sommità della parete divisoria tra la serra e l’abitazione.
Serra solare bioclimatica: normativa e agevolazioni
Non esiste una normativa generale in merito alle serre bioclimatiche pertanto i requisiti tecnici e le eventuali autorizzazioni necessarie per realizzare una struttura di questo tipo variano a seconda dei regolamenti regionali e comunali che vanno dunque interpellati magari rivolgendosi alla consulenza di tecnici specializzati. Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, questo tipo di progetti rientra di solito solo nel cosiddetto Bonus Ristrutturazioni che copre il 50% delle spese effettuate.