Scelta e utilizzo degli elettrodomestici, dispersioni e sprechi, bollette e tariffe: ecco come abbattere i consumi domestici
Tenere sotto controllo i consumi domestici è importante sia per il bene dell’ambiente che per quello del nostro portafogli: gli sprechi, in particolare di energia elettrica e gas, vanno infatti eliminati sia per ragioni di sostenibilità che anche per i benefici economici che ne deriveranno. Ecco allora 10 consigli utili per risparmiare energia in casa.
- Al momento dell’acquisto seleziona accuratamente gli elettrodomestici e valuta la possibilità di sostituire quelli più vecchi. Elettrodomestici di efficienza energetica più elevata possono comportare una spesa iniziale più ingente, ma dal loro impiego è spesso possibile generare significativi risparmi sul lungo periodo.
- Utilizza solo lampadine a basso consumo. La vendita di gran parte delle alogene è tra l’altro vietata già da settembre 2018, in seguito all’entrata in vigore di un apposito regolamento dell’Unione Europea, ma per abbattere gli sprechi è bene evitare anche le lampadine tradizionali ancora ammesse e scegliere solo quelle a basso consumo e in particolare quelle a LED.
- Fai attenzione ai dispositivi in stand-by. C’è differenza tra spegnere un elettrodomestico e metterlo in stand-by e in alcuni casi questa seconda modalità, alla lunga, può generare dei consumi anche rilevanti. Quando non più utilizzati è bene quindi spegnere dispositivi come il computer o la macchina del caffè.
- Occhio al frigorifero, l’elettrodomestico che generalmente consuma di più. Innanzitutto quando progettiamo una nuova cucina teniamo sempre presente che il frigo deve essere posizionato lontano da fonti di calore e che dovrebbe essere ad almeno 10 centimetri di distanza dalle pareti. La sua temperatura va impostata tra i 5 e i 6 gradi, inoltre la manutenzione di frigorifero e congelatore dovrebbero essere costanti e dobbiamo fare attenzione a non dimenticarli aperti e a limitare le occasioni di apertura il più possibile.
- Usa anche il forno con attenzione: è bene evitare di accenderlo troppo in anticipo, anche se ci serve preriscaldato; cerchiamo di aprirlo il minor numero di volte possibile mentre è in funzione; terminiamo la cottura a forno spento e chiuso, utilizzando il calore già generato; preferiamo, quando è possibile, la cottura in modalità ventilato.
- Evita di stirare. L’utilizzo del ferro da stiro dovrebbe essere ridotto al minimo, per il bene dell’ambiente, per abbassare la bolletta dell’energia elettrica e anche per il tempo e la fatica che riusciremo a risparmiare. Per questo raccoglie numerose adesioni una recente campagna internazionale per l’accettazione sociale dei capi stropicciati.
- Elimina la dispersione del calore. Facciamo attenzione a lasciare porte e finestre aperte e verifichiamo il buono stato degli infissi dal punto di vista dell’isolamento termico. Arieggiare la casa va bene ed è necessario, ma le inutili dispersioni di calore no perché comportano spreco di gas e bollette più alte.
- Non abusare del condizionatore. La presenza del condizionatore in casa può essere salvifica nei periodi più caldi dell’estate, ma attenti a non farne un uso smodato. In particolare cerchiamo di utilizzarlo più possibile nella modalità deumidificatore, che è comunque in grado di darci refrigerio, e nell’impostare la temperatura sarebbe bene non scendere mai sotto i 25 gradi.
- Riduci l’utilizzo delle stufette. La stufetta elettrica, utilizzata soprattutto in bagno nel periodo invernale, può essere causa di vere e proprie impennate nei consumi registrati in bolletta. Cerchiamo quindi di utilizzarla al minimo e preferiamo le alogene e comunque quelle più efficienti dal punto di vista dell’energia consumata.
- Leggi bene le tue bollette. È vero che il mondo delle utenze domestiche è un po’ una giungla, con fornitori e offerte che cambiano a grande frequenza e proposte che si modificano continuamente, ma è bene comunque cercare di restare sempre più aggiornati possibile e di leggere con grande attenzione tutte le bollette che riceviamo. Questo ci servirà a essere più consapevoli di quanto stiamo realmente pagando per i nostri consumi. In riferimento all’energia elettrica, particolare attenzione va posta anche sulle eventuali variazioni tariffarie praticate nelle varie fasce orarie: se ad esempio il nostro contratto prevede uno sconto sui consumi serali sarà meglio utilizzare i principali elettrodomestici in quel momento della giornata.
Se hai bisogno di supporto per migliorare il livello di risparmio energetico nella tua casa, puoi rivolgerti a Residenze Immobiliare. Contattaci!