Il castello
Torna finalmente fruibile per la cittadinanza il castello del borgo storico di Cesano.
Una notizia attesa da anni per tutti i cittadini del quadrante Nord del XV Municipio, e che finalmente diventa realtà grazie ai lavori, resi possibili grazie ai fondi del PNRR e cominciati nel 2022, dei quali avevamo dato notizia in un nostro articolo.
Nel mese di maggio, infatti, dopo mesi di lavori di consolidamento e restauro realizzati, come avevamo raccontato a maggio scorso, dall’ASP “Asilo Savoia”, le chiavi del castello di piazza Carafa sono state ufficialmente consegnate a “Biblioteche di Roma”, che ha quindi avviato la trasformazione di questo edificio storico in un nuovo polo civico culturale e di turismo sociale.
Ricordiamo che il castello, costruito a cavallo tra ‘800 e ‘900, era in stato di abbandono dal 2016, e negli anni successivi più volte le amministrazioni locali (ovvero il Municipio Roma XV) avevano provato a avviare l’iter per il recupero dello stabile.
Poi, l’anno scorso, la svolta: il castello di Cesano fu infatti inserito tra i piani integrati metropolitani del PNRR approvati da Roma Capitale.
Evidente e comprensibile, quindi, la soddisfazione del Presidente del Municipio Daniele Torquati, il quale ha parlato di “traguardo importante vedere i lavori di consolidamento e restauro del Castello di Cesano Borgo…ormai terminati con due giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma”.
Il palazzetto dello sport
Tempi sempre più stretti, la lancetta corre, il termine ultimo è il 31 dicembre 2023. Questa la data entro cui l’attuale Giunta capitolina conta di far approvare il progetto definitivo per finire i lavori del palazzetto dello sport di Cesano, l’impianto in Via Palatucci che dal 2009 attende di essere completato, collaudato e inaugurato.
Una tipica vicenda italiana di burocrazia, ritardi, contenziosi, cause, blocchi, proteste, promesse elettorali e vari milioni di euro spesi; una vicenda in cui a rimetterci sono stati i cittadini di Cesano, che da quasi 15 anni aspettano invano la conclusione di questa telenovela.
Gli ultimi sviluppi c’erano stati nel 2021, quando la Giunta Raggi, nel periodo finale del suo quinquennio di governo, era riuscita a installare una nuova copertura all’impianto, per evitare almeno che l’interno si depauperasse ulteriormente.
Si parlò, in quell’occasione, di rilancio del cantiere con l’obiettivo di completare l’impianto, ma poi non se ne fece più nulla.
Nel 2023, però, il tema del palazzetto incompiuto è tornato d’attualità sui tavoli della politica romana.
Sono di qualche mese fa, infatti, le dichiarazioni del presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Nando Bonessio, riportate anche da Roma Today, in cui Bonessio dichiarare di voler
“accelerare tutte le procedure tecnico-amministrative e far ripartire i lavori a cura del Dipartimento Opere Pubbliche, ma per farlo è fondamentale la coesione di tutte le forze politiche. Per raggiungere l’obiettivo e quindi consegnare il palazzetto ai cittadini, ci deve essere coordinamento da parte di tutti gli uffici per evitare ulteriori ritardi nello sbloccare e approvare i finanziamenti necessari”.
Cosa succederà ora?
In questi mesi si attende il parere del CONI e dei Vigili del Fuoco, per poi presentare il progetto definitivo entro la fine del 2023, in modo tale da poter inserire questo progetto e i relativi lavori nel prossimo assestamento di bilancio di Roma Capitale, e far partire la gara d’appalto entro il 31 dicembre.
Continueremo nella seconda metà dell’anno a monitorare gli sviluppi burocratici di questa vicenda, con la speranza che stavolta alle parole seguano i fatti, e che i cittadini di Cesano, che da poco hanno potuto finalmente veder restituito a nuova vita il Castello del borgo storico, possano nei prossimi mesi vedere finalmente completato e inaugurato questo polo sportivo che darebbe ulteriore lustro a tutto il quadrante di questa zona Nord del Comune di Roma.