Cinque importanti consigli per presentare una proposta in modo corretto e senza rischi
Quando si è intenzionati ad acquistare una casa o un immobile, spesso si è chiamati a presentare una proposta di acquisto. Informazioni fondamentali da inserire nella proposta sono ovviamente l’indicazione del bene che si intende acquistare e della cifra che si è disposti a spendere per l’acquisto stesso. Di solito insieme alla proposta viene offerta al venditore anche una somma di denaro, una sorta di anticipo o caparra che impegna l’aspirante compratore e anche il titolare nel caso in cui quest’ultimo accetti. Anche per il fatto che ci sono di mezzo dei soldi e che la proposta è di fatto vincolante per il compratore – pena la perdita dell’anticipo di denaro – è bene che questo atto venga elaborato e presentato in modo corretto ed evitando errori che possano poi ricadere sull’acquirente.
Ecco dunque 5 consigli da seguire assolutamente se si intende presentare una proposta di acquisto di un immobile.
- Utilizzare un modulo predisposto da professionisti del settore o da legali esperti delle trattative immobiliari: elaborare un documento fai da te è molto azzardato e ci espone fortemente al rischio di impegnarci a concludere una compravendita di cui potremmo pentirci.
- Offrire una caparra bassa: è vero che in caso di rifiuto della proposta la somma deve essere restituita all’aspirante acquirente, ma non ha comunque senso offrire un anticipo esageratamente alto e comunque sproporzionato rispetto al valore dell’immobile.
- Stabilire un termine ravvicinato per la scadenza della validità della proposta: eviteremo così di restare vincolati troppo a lungo e ci metteremo al riparo dal rischio che il venditore giochi al rialzo con altri interessati all’acquisto dell’immobile.
- Inserire nella proposta tutte le clausole relative alla regolarità del bene e del venditore e quindi in particolare per quanto riguarda la proprietà, l’agibilità, la presenza di ipoteche e condoni, l’accatastamento.
- Se per l’acquisto dell’immobile è necessario richiedere un mutuo, è necessario precisare nella proposta di acquisto che essa è subordinata all’ottenimento del credito bancario.
In generale è buona norma, già in questa fase della compravendita, farsi guidare da agenti immobiliari professionisti e fidati o da legali aggiornati ed esperti del settore.