In Lazio un nuovo sistema informatico tutto dedicato all’Ape
Dopo aver approfondito cos’è e quando è necessaria l’Ape di un immobile, vediamo come si calcola la classe energetica di un edificio, che è indicata proprio nell’Attestato di prestazione energetica.
CLASSI ENERGETICHE E FABBISOGNO DI ENERGIA
Le classi energetiche sono 10: A4, A3, A2, A1 e poi B, C, D, E, F e G. Le classi vengono attribuite a un immobile in base al fabbisogno di energia dello stesso, in ordine crescente da A4 a G. I fattori che incidono sulla determinazione del fabbisogno energetico sono diversi: ovviamente ci sono tra questi le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento, ma incidono anche i materiali utilizzati a livello strutturale, la tipologia degli infissi e altro. Ovviamente più la classe energetica sale, avvicinandosi quindi alla G, meno l’immobile sarà appetibile visto che chi andrà a valutarne l’acquisto o l’affitto dovrà stimare un’ingente spesa in consumi energetici.
CALCOLO DELLA CLASSE ENERGETICA DI UN IMMOBILE
Il calcolo della classe energetica di un edificio è un’operazione abbastanza complessa che infatti, per avere valore legale, deve essere effettuata da un professionista accreditato chiamato “certificatore energetico”. Per realizzare comunque una stima almeno approssimativa della classe di un’abitazione è necessario conoscerne il consumo annuo in metri cubi di metano, moltiplicarlo per 8,3 (un metro cubo di gas bruciato da una caldaia produce infatti circa 8,3 kWh termici) e dividere il totale per il numero di metri quadri di superficie dell’abitazione. Il risultato di questo calcolo ci darà il consumo annuo per metro quadro in chilowattora, dal cui valore dipende la classe energetica. La classificazione varia poi tuttavia anche in base alla suddivisione territoriale dell’Italia in diverse zone climatiche.
APE LAZIO
La Regione Lazio, in collaborazione con Enea, ha recentemente inaugurato il Sistema Informativo APE Lazio tutto dedicato alla prestazione energetica degli edifici: il sistema permette di trasmettere gli Attestati di prestazione energetica in formato digitale e consente la registrazione dei certificatori. Il portale è all’indirizzo www.apelazio.enea.it.