Una recente comunicazione dell’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza su questo aspetto
L’Ecobonus può valere anche per il rifacimento della pavimentazione. A precisarlo è l’Agenzia delle Entrate rispondendo a un quesito posto da un utente su Fisco Oggi:
“Per il rifacimento del “pavimento contro terra” è possibile fruire della detrazione Irpef per gli interventi finalizzati al risparmio energetico purché siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica previsti dal decreto del ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e siano eseguiti gli ulteriori adempimenti posti a carico del contribuente per beneficiare della detrazione (risoluzione n. 71/E del 25 giugno 2012)”.
Pertanto la detrazione fiscale – che ricordiamo essere pari al 65% – è applicabile a interventi di coibentazione su strutture opache verticali e orizzontali, che concorrono al risparmio energetico dell’involucro degli edifici esistenti. L’opera deve essere realizzata su strutture già esistenti, e non su nuove realizzazioni o ampliamenti, deve riguardare locali non riscaldati o spazi esterni, può essere relativa anche a pavimenti contro terra e deve ovviamente garantire un risparmio energetico.
Le spese ammissibili sono quelle relative alla fornitura e posa in opera del materiale isolante, alla demolizione e successiva ricostruzione dell’elemento costruttivo, alle opere provvisionali e accessorie e alle spese per le prestazioni professionali, tra le quali la redazione dell’APE.
ALTRE DETRAZIONI RELATIVE ALLA PAVIMENTAZIONE
Rinnovare il pavimento e accedere a vantaggi fiscali è possibile anche nel caso di interventi con caratteristiche diverse da quelle previste dall’Ecobonus. In particolare l’agevolazione fiscale è prevista anche in caso di semplice sostituzione del pavimento, ma soltanto se l’intervento riguarda parti comuni di edifici condominiali: la spesa in questa fattispecie rientra infatti tra quelle ammesse al bonus ristrutturazioni del 50%.
ECOBONUS 2018
L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale prevista per i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica di un immobile. È stato introdotto ormai da alcuni anni e riconfermato anche per il 2018: abbiamo trattato l’argomento nel dettaglio in un precedente articolo.