Per questa fattispecie, che si differenzia dalla prima casa, sono previsti sgravi e riduzioni
Quello di abitazione principale è un concetto che si differenzia dal concetto di prima casa e che è bene conoscere approfonditamente perché si tratta di una fattispecie che prevede importanti agevolazioni economiche. In particolare quello considerato come abitazione principale è un immobile che va soggetto a sgravi fiscali e a riduzioni su imposte ed utenze. Vediamoli nello specifico.
DEFINIZIONE DI ABITAZIONE PRINCIPALE
Partiamo dalla definizione prevista dalla legge per poter accedere ai bonus: l’abitazione principale è il luogo in cui si ha la residenza e la dimora abituale. Sono tre quindi le condizioni che per legge devono sussistere per accedere alle agevolazioni previste per questa fattispecie:
- il possesso o proprietà dell’immobile o altro titolo reale quale ad esempio l’usufrutto o il diritto di abitazione
- la residenza anagrafica
- la dimora abituale intesa come elemento che sussiste continuativamente nel tempo
Per maggiori informazioni e per fare chiarezza sulle differenze tra prima casa e abitazione principale vi rimandiamo all’articolo “Prima casa o abitazione principale: questione di residenza”.
AGEVOLAZIONI ABITAZIONE PRINCIPALE
Ecco quindi nel dettaglio i bonus previsti per l’abitazione principale:
- Esenzione dall’IMU, l’Imposta Municipale Unica
- Deduzione della rendita catastale dalla denuncia dei redditi ossia la possibilità per i contribuenti di dedurre dalle tasse l’importo della rendita
- Detrazione degli interessi passivi del mutuo stipulato per l’acquisto
Altre esenzioni o ribassi riservati all’abitazione principale variano da caso a caso, ma possono riguardare imposte e forniture. In particolare molti Comuni prevedono riduzioni per quanto riguarda la Tari o la Tasi così come le aziende fornitrici applicano particolari sconti su energia elettrica, gas, acqua.
Per scoprire tutti i vantaggi previsti invece per la prima casa vi suggeriamo la lettura degli articoli “Agevolazioni fiscali prima casa: cosa sono e quando si applicano” e “Agevolazioni prima casa: ecco le novità“.