costruire casa con il legno

Tutti i vantaggi di costruire col legno

L'utilizzo del legno può essere la soluzione migliore per quanto riguarda tempi, costi, estetica e anche impatto ambientale
21.06.2017 /
Condividi
Condividi

Può essere la soluzione migliore, e anche la più ecologica, in particolare per gli immobili su più livelli.

 

Sempre più oggi si continua a parlare delle strutture edilizie in legno. Negli ultimi anni anche in Europa si è assistito ad un percorso evolutivo delle costruzioni in legno su più livelli. Oggi questa tecnologia ha fatto grandi progressi consentendo di raggiungere livelli di tecnologia a costi contenuti e, al contrario di quanto si possa pensare, di basso impatto ambientale.

 

VANTAGGI DEL LEGNO PER COSTRUIRE CASA

Si parla di alternativa alle strutture in elevazione alle quali siamo abituati, dove la tecnologia XLAM, ovvero pannelli massicci di legno a strati incrociati, ha preso il posto del tradizionale cemento armato con pilastri, travi e tamponature in laterizio. Questa tecnologia, oltre a garantire tempi molto più rapidi per la realizzazione della struttura, consente di raggiungere i più alti livelli di efficienza energetica e statica del fabbricato. La tecnologia XLAM consente inoltre di risparmiare enormemente sui tempi di posa degli impianti e può essere messa in opera anche su fabbricati multipiano. A Milano ne sono un esempio i quattro edifici di 9 piani realizzati in Via Cenni.

La finitura esterna ed interna non varia dal punto di vista estetico rispetto al classico edificio, tant’è che l’immobile completato assume tutte le caratteristiche di quello tradizionale.

Le aziende qualificate che realizzano con questa tecnologia, certificano la provenienza del legno che proviene da piantagioni con deforestazione controllata.

Si parla di legno anche in tema di ampliamento degli edifici esistenti, soprattutto quando questo si vuole realizzare attraverso la sopraelevazione: tutti sappiamo quanto è complicato muoversi nei meandri della burocrazia quando si vogliono realizzare simili interventi.

In questi casi ci si trova spesso nella necessità di dover passare attraverso il controllo della staticità del fabbricato, processo che può complicare la realizzazione dell’opera. Nel caso di utilizzo del legno si alleggerisce di più di un terzo il peso della struttura aggiunta e si ottiene una maggiore rapidità di realizzazione della struttura stessa, una maggiore economicità dell’opera e un effetto finale di sicuro valore estetico.

Nel corso degli ultimi anni, sono intervenute ad agevolare le sopraelevazioni norme come il Piano casa e gli incentivi fiscali per coloro che hanno ristrutturato o riqualificato migliorando la classe energetica. È importante però fare attenzione al fatto che piccoli interventi, che riguardano il recupero dei sottotetti non implicano l’obbligo di effettuare l’adeguamento sismico dell’intero stabile, cosa esattamente contraria in caso soprelevazione eseguita anche in materiale non tradizionale, quale appunto il legno, in cui bisogna attenersi a tutta una serie di regole, che passano per le norme antisismiche, il rispetto del piano urbanistico e la compatibilità dell’opera finale con il contesto originario.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all'insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruizione.
Home » Tutti i vantaggi di costruire col legno

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio