L’appartamento da “effetto wow” della popolare conduttrice televisiva
La casa di Antonella Clerici, a Roma, lascia stupito chiunque la visiti e questo accade per molte diverse ragioni tra le quali ci sono senza dubbio le tante contraddizioni che la caratterizzano. L’immobile è infatti strutturato e arredato con semplicità, come tiene a sottolineare la proprietaria, ma ad un occhio più attento non sfugge di certo che ogni dettaglio è scelto puntando all’esclusività e alla ricercatezza.
Altro contrasto sta nella scelta dei colori: a dominare è infatti il bianco, ma “spezzato” da accessori e complementi dai colori forti e vivaci. E infine la distribuzione degli spazi: c’è l’area giorno, estremamente luminosa, “ariosa” e molto grande e c’è poi invece la zona notte dalla metratura certamente ridimensionata rispetto al resto della casa. Una distinzione dovuta a una precisa scelta di Antonella che per la sua camera e per quella della figlia Maelle ha preferito ambienti più intimi e raccolti.
Imponenti e di certo estremamente capienti e funzionali sono, invece, i guardaroba che accolgono centinaia o forse migliaia di capi e calzature delle due donne di casa. Ma a lasciare senza fiato è certamente, più di ogni altro posto della casa, il terrazzo, enorme, con due grandi divani ad angolo e soprattutto con una vista stupenda sul parco circostante e su Roma.
L’appartamento – in cui la conduttrice si è trasferita solo da pochi anni, dopo aver lasciato la precedente abitazione in via Cola di Rienzo – si trova in un quartiere residenziale ed è circondato dal verde. A progettarlo, insieme alla presentatrice, è stato l’architetto Paolo Amati. La casa è quindi il frutto di un lungo lavoro, prima di ricerca e poi di ideazione, come ha dichiarato la stessa Clerici. Ogni oggetto, ogni forma e volume, ogni materiale, è stato scelto con cura e l’attenta pianificazione che c’è dietro ha come risultato l’effetto di elegante ma sobria sofisticatezza che interessa ogni centimetro dell’immobile.