come residenze immobiliare favorisce sostenibilità

L’impegno di Residenze immobiliare per un mondo più green

Cerchi un’agenzia specializzata in immobili green? Scopri i nostri progetti sostenibili e le soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.
08.10.2024 /
Condividi
Condividi

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità fa parte da sempre della filosofia di Residenze Immobiliare. Un impegno, il nostro, che si esprime sia attraverso i progetti proposti e nelle iniziative messe in campo sia nei comportamenti adottati nella quotidianità. Ci muoviamo in questa direzione da anni e, fortunatamente, anche le norme europee hanno gradualmente spinto, in maniera più incisiva, verso questo orizzonte. Siamo felici del fatto che oggi sia diventato più facile parlare di tematiche come case green e immobili ad alta efficienza energetica perché questo rappresenta il focus della nostra attività, ma anche della nostra cultura aziendale.

Case più sostenibili: da anni un impegno concreto e costante per Residenze Immobiliare

In ambito immobiliare non è possibile parlare di ecosostenibilità vera e propria: di fatto, ogni volta che mettiamo in piedi un nuovo progetto di edilizia andiamo a occupare del suolo. Esiste però la possibilità di essere “sostenibili”, intesa come l’opportunità di costruire usando materiali, processi e risorse con un impatto il più basso possibile nei confronti dell’ambiente e di realizzare immobili con un’efficienza tale da ridurre il consumo energetico. Questi sono diventati i nostri cavalli di battaglia, come Residenze Immobiliare: le nuove case che proponiamo in vendita sono tutte in classe energetica elevata, quindi sono realizzate per ottimizzare i consumi, diminuire l’impatto sull’ambiente e migliorare il comfort abitativo che, ricordiamo, non è legato solo alla temperatura interna ma anche ad altri fattori come il comfort acustico, ad esempio.

Per noi di Residenze è stato facile immetterci in questo percorso perché la sostenibilità fa parte della nostra filosofia personale e aziendale. Già in tempi non sospetti, circa quindici anni fa, abbiamo cominciato a sollecitare le imprese di costruzione, spingendole a orientarsi verso soluzioni più sostenibili, capaci di garantire una maggiore qualità energetica. 

L’iniziativa “Compra casa… E piantala!”

Ogni volta che sviluppiamo un progetto di nuova edilizia occupiamo del suolo e togliamo un po’ di verde. Proprio perché ci sentiamo in debito nei confronti dell’ambiente, abbiamo cercato un modo per compensare. È così che è nata l’iniziativa “Compra casa…E piantala!”: a tutti i clienti che acquistano una casa regaliamo una pianta o un albero che possono ritirare presso un vivaio convenzionato. In questo modo, cerchiamo di restituire qualcosa al nostro territorio. 

Nel tempo, questa iniziativa si è evoluta. Abbiamo infatti deciso di utilizzare le piante che alcuni clienti non avevano ritirato per sviluppare altre proposte virtuose. Prendendo contatti con diversi municipi di Roma, abbiamo realizzato dei progetti di rinverdimento di alcune aree e donato altre piante a due scuole, occasione che ci ha dato anche la possibilità di sensibilizzare i ragazzi rispetto all’importanza di rispettare gli alberi, in quanto sono fonte di ossigeno, frutti, oltre a essere preziosi alleati nel ridurre la temperatura delle nostre città. 

Una sensibilità che investe trasversalmente la cultura aziendale

La sostenibilità coinvolge la nostra cultura aziendale nella sua totalità. Una cultura che si esprime attraverso i progetti edilizi che promuoviamo con le nuove costruzioni, tramite iniziative come “Compra casa… E piantala!”, ma anche sostenendo il benessere di tutti coloro che lavorano in Residenze. Tutti in azienda siamo allineati da questo punto di vista e ogni giorno mettiamo in atto comportamenti orientati alla sostenibilità: già da tempo in ufficio abbiamo eliminato la plastica per i bicchieri del caffè, abbiamo inserito un distributore di acqua potabile per evitare di acquistare bottigliette e abbiamo installato pannelli fotovoltaici sul tetto in modo da ridurre i consumi. 

A tutto questo si aggiunge la scelta del luogo in cui si trova Residenze Immobiliare: proprio perché ci rendiamo conto che il benessere di chi lavora deve essere in primo piano, è nata la decisione di trasferire la sede dell’agenzia all’interno di un casale in mezzo al verde. La natura ci mette a nostro agio, regala tranquillità ed equilibrio nei momenti di tensione che, inevitabilmente, si generano nell’arco della giornata lavorativa. Da quando abbiamo spostato la sede in mezzo al verde, lavorare è diventato ancor più entusiasmante. 

Se vuoi acquistare casa e cerchi un’agenzia specializzata in abitazioni sostenibili e altamente efficienti, oppure se sei un’impresa di costruzioni e vuoi trovare un partner affidabile con cui collaborare, contattaci. Residenze Immobiliare è la scelta giusta per essere guidati verso la progettazione e l’acquisto di immobili green. 

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all'insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruizione.
Home » L’impegno di Residenze immobiliare per un mondo più green

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio