qualità abitativa cosa significa

Spazi ampi, comfort acustico, condivisione: cosa significa “qualità abitativa” per Residenze Immobiliare

Comfort abitativo? In questa guida ti spieghiamo ciò che significa e tutti i suoi vantaggi. Scopri di più.
17.09.2024 /
Condividi
Condividi

Il concetto di qualità abitativa non si limita al comfort termico, ma è intesa anche da altre prospettive. Pensiamo all’acustica, alla possibilità di godere di spazi interni più ampi e di aree verdi esterne, ma anche di vivere un ambiente che favorisca la socializzazione e che sia dotato di servizi utili nelle vicinanze. Questi sono tutti elementi a cui, secondo noi di Residenze Immobiliare, gli imprenditori edili dovrebbero prestare attenzione quando pianificano un progetto perché sono sempre più importanti per i clienti.

Maggior comfort a livello acustico grazie all’insonorizzazione

I fabbricati moderni sono dotati di soluzioni che permettono di ridurre la rumorosità. Attraverso sistemi di isolamento è possibile ad esempio interrompere i rumori provenienti dagli impianti di scarico delle acque reflue che, se non isolati, diventano casse di risonanza, ma anche altri suoni spesso fastidiosi, come il ticchettio delle scarpe sul pavimento o il calpestio di chi rientra tardi la sera. Grazie all’insonorizzazione della casa, si aumenta notevolmente ciò che noi definiamo “comfort abitativo”. 

Ambienti più ampi e case dotate di spazi esterni: le nuove esigenze dei clienti

Il Covid è stato un elemento di svolta che ha portato nuove esigenze nel settore abitativo. Ha permesso di comprendere che, probabilmente, continuare a lavorare nell’ottica di restringere i vari ambienti per contenere i prezzi era una politica che non avrebbe più ripagato. Oggi le imprese di costruzione si sono dovute riorganizzare e hanno dovuto reinventare il concetto di abitazione dandole una veste nuova, legata a tre aspetti fondamentali:

  1. La necessità di vivere all’interno di ambienti comodi.
  2. Il bisogno di avere spazi da destinare allo smart working.
  3. L’importanza di disporre di uno spazio esterno che non sia solo un balcone da sei o sette metri quadrati.

Il contesto in cui si inserisce l’immobile contribuisce al comfort abitativo

Quanto detto vale per l’immobile, ma ricordiamo che l’edificio si inserisce all’interno di un contesto più ampio. Chi lavora in smart working non sta tutto il giorno dentro casa, ma ha anche la necessità di uscire e di relazionarsi. Stiamo quindi osservando, nello sviluppo di nuove iniziative immobiliari, la tendenza a inserire all’interno del contesto condominiale altri elementi come la presenza di una piccola palestra, di un campo da gioco o di una piscina, ad esempio, che incentivano le attività ludiche e lo sport all’aria aperta. 

Da questo punto di vista, un’iniziativa che ci sta permettendo di ottenere un grande impatto sul mercato è Podere 81, a Torresina. Si tratta di un progetto dove, al posto di un’antica villa padronale, sta nascendo un edificio residenziale caratterizzato da trentadue unità immobiliari, con a fianco un centro sportivo dotato di una piccola palestra, campi da padel e un percorso fitness all’aperto. Questo progetto sta riscontrando notevole interesse sul mercato perché l’utenza sa che, quando rientra a casa, se desidera dedicare del tempo a se stessa può farlo trovando delle possibilità nelle immediate vicinanze. 

Il condominio come ritorno a una dimensione comunitaria

Dunque, si sta tornando a concepire l’abitazione non più solo come un luogo in cui andare a dormire la sera, ma come un ambiente in cui ritrovarsi con altri condòmini o persone che hanno le nostre stesse passioni. Un altro elemento a cui molti imprenditori dovrebbero prestare attenzione, quindi, è la possibilità di realizzare spazi condominiali che possano essere usati dai residenti per svolgere attività ludiche e incentivare la partecipazione. 

Questo ritorno alla condivisione sta riportando all’abitudine che si usava in passato, soprattutto nei quartieri popolari, di scambiarsi favori tra vicini e di affidarsi l’uno all’altro in caso di bisogno, così come a una maggiore sicurezza: sapere che nel contesto condominiale ci sono persone di cui possiamo fidarci e a cui possiamo fare riferimento fa stare più sereni. Immaginare i condomìni non più soltanto come spazi privati, ma come luoghi di scambio, in cui trascorrere del tempo con altre persone dello stesso stabile diventa un elemento fondamentale sia per i giovani che meno giovani. 

Se sei un’impresa costruttrice e cerchi un partner affidabile con cui collaborare, contattaci. Residenze Immobiliare è un’agenzia di servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni: offriamo consulenza commerciale e tecnica alle imprese e le affianchiamo in tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità alla gestione del cliente.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all'insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruizione.
Home » Spazi ampi, comfort acustico, condivisione: cosa significa “qualità abitativa” per Residenze Immobiliare

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio